Compliance e Whistleblowing
Agrifidi Emilia soc. coop. è impegnata a prevenire il verificarsi di illeciti nello svolgimento delle proprie attività, atttraverso l'attuazione del D.Lgs 24 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 Marzo 2023 attuativo della Direttiva UE 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano le violazioni del Diritto dell'Unione e linee guida ANAC n* 311 approvate in data 12 Luglio 2023.
Per questo motivo ritiene fondamentale che i dipendenti, i collaboratori e le terze parti segnalino presunte violazioni delle quali siano venuti a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo. La procedura di segnalazione, inserita sul nostro sito web ha lo scopo di fornire chiare indicazioni operative circa oggetto, destinatari, modalità di trasmissione e gestione delle segnalazioni aventi ad oggetto “violazioni”, nonché circa le misure di protezione previste dal D.Lgs. 24/2023.
Per “violazioni” si intendono tutti quei comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità di Agrifidi Emilia soc.coop. di cui i whistleblowers siano venuti a conoscenza nel contesto lavorativo riferito a Agrifidi Emilia soc.coop. Le segnalazioni devono essere trasmesse attraverso Raccomandata con R.R. al seguente indirizzo.
Agrifidi Emilia soc. coop. Via Verdi 2 43123 Parma oppure alla sede di Piacenza in Via Colombo 35 In vista della protocollazione riservata della Segnalazione a cura del Gestore, è necessario che la Segnalazione venga inserita in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del Segnalante unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento;
la seconda con la Segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del Segnalante dalla Segnalazione.
Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “riservata” al Gestore della Segnalazione.